EDIFICIO RESIDENZIALE UNIFAMILIARE Santa Maria a Vico (CE)
Anno: 2020
Luogo: Santa Maria a Vico
Committente: Laboratorio Bionalisi Cliniche di Antonio Salvatore D’ANNA & C. S.A.S. Dott. Antonio Salvatore D’ANNA
Incarico: Progettazione Definitiva e Direzione dei Lavori
Categoria: Opere Private
Team: Arch. Fabio Campagnuolo; Arch. Gaia Campagnuolo; Arch. Pasquale De Lucia - Studio CAMPAGNUOLO PROGETTI
Importo dei lavori: € 480.000,00
Oneri della sicurezza: € 30.000,00
I lavori previsti consistono sostanzialmente nella realizzazione di un edificio residenziale unifamiliare di circa 130 mq di Superficie Coperta, costituito da 2 livelli fuori terra.
Il dislivello di circa m. 2,00 dei due livelli sfalsati all’interno del lotto sarà vinto con la realizzazione di una rampa pedonale.
L’edificio è realizzato con una struttura portante di pannelli prefabbricati di legno lamellare incrociato e stratificato (X-LAM). Tali pannelli sono formati da più strati di legno lamellare sovrapposti e incollati l'uno sull'altro in modo tale che le fibre di ogni singolo strato risultano ruotate di 90° rispetto a quelle degli strati adiacenti, conferendo così ai pannelli un’ottima resistenza flessionale e al taglio in entrambe le direzioni del suo piano.
Questi sono caratterizzati da uno spessore variabile (da 57 a 297 mm) e possono avere da 3 a 9 strati e incollati fra loro utilizzando solo colla senza formaldeide, garantendo un ottimo isolamento termico e buone doti antisismiche nonché un’eccellente resistenza al fuoco.
Questo particolare sistema costruttivo assicura un maggior risparmio per quanto riguarda i tempi di cantiere, che sono nettamente ridotti rispetto a quelli necessari per altre tecnologie costruttive, grazie anche alla possibilità di programmare e pianificare, oltre che quantificare, ogni fase esecutiva.